Eco Incentivi

  Scopri come risparmiare

Incentivi per Riqualificazione Energetica

La legge di stabilità ha prorogato la possibilità di accedere a detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi contemplati dalla legge rientrano anche la sostituzione degli infissi. Sostituire i vecchi infissi di un’abitazione garantisce un netto efficientamento termico ed una diminuzione delle dispersioni, in particolar modo se vengono utilizzati infissi a risparmio energetico. In definitiva aumenta il comfort domestico.



In cosa consistono gli incentivi ?

Gli incentivi riguardano la detrazione delle spese sostenute dall’IRPEF e dall’IRES. L’importo della detrazione viene suddiviso in 10 rate annuali di uguale valore. Le spese sostenute possono essere detratte in misura massima del 65% (si rimanda al sito dell'Agenzia delle Entrate per tutti i dettagli).

La detrazione derivante dalla sostituzione degli infissi è applicabile fino ad un tetto massimo di 60.000 euro di spesa. La detrazione non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali (ad esempio quelle di ristrutturazione edilizia).


Come ottenere la detrazione

La detrazione deve essere ripartita in dieci rate annuali. Per ottenere la detrazione:

Il pagamento deve essere effettuato con bonifico bancario o postale (a meno che l’intervento non sia realizzato nell’ambito dell’attività d’impresa). Nel modello di versamento con bonifico bancario o postale vanno indicati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è stato eseguito il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori)

Dal 2008 per le spese sostenute per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l’installazione di pannelli solari, non occorre più presentare l’attestato di certificazione energetica (o di qualificazione energetica). Questa certificazione non è più richiesta neanche per gli interventi, realizzati a partire dal 15 agosto 2009, riguardanti la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione

E' necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato o la dichiarazione resa dal direttore dei lavori.